Émile Zola – Una pagina d’amore

0
Aggiungi la tua recensione

Émile Zola – Una pagina d’amore
Émile Zola – Una pagina d’amore

Descrizione

Prova a leggerlo in Ebook!

Prova ad ascoltarlo in Audiolibro!

Descrizione:

  • Sinossi: “Una pagina d’amore” narra la storia di Hélène Grandjean, una giovane vedova, e il suo amore infelice con il dottor Henri Deberle, un uomo sposato. L’inizio della loro relazione coincide tragicamente con la malattia e successiva morte di Jeanne, la figlia di Hélène, devastata dalla gelosia verso l’uomo. Hélène, colpita dai rimorsi, rinuncia all’amore per Deberle, decidendo infine di ricominciare una nuova vita altrove.
  • Personaggi principali: Hélène Grandjean, il dottor Henri Deberle, Jeanne (figlia di Hélène), Juliette (moglie di Henri) e il signor Malignon.
  • Chi narra la storia? La storia è narrata in terza persona, fornendo una visione onnisciente dei personaggi e degli eventi.
  • Dove si svolge la storia? Ambientata nella periferia di Parigi, offre un ritratto intimo della piccola borghesia durante il Secondo Impero.
  • Quando si svolge la storia? Si svolge a metà del XIX secolo, durante il Secondo Impero francese.
  • Stile letterario: Parte del ciclo dei Rougon-Macquart, il romanzo esplora temi come l’amore, la gelosia e il sacrificio attraverso un’analisi dettagliata dei personaggi e della società dell’epoca, con uno stile che riflette l’impegno di Zola nella letteratura naturalista.
  • Fa parte di una Saga? Sì, è l’ottavo volume del ciclo dei Rougon-Macquart.
  • Eventuali adattamenti televisivi o cinematografici: Tra gli adattamenti, figurano film del 1912 diretto da Ubaldo Maria Del Colle, del 1923 diretto da Telemaco Ruggeri, e versioni televisive del 1980 e 1995.
  • Età e tipo di lettore: Adatto a lettori adulti interessati al naturalismo e alla critica sociale, così come agli appassionati delle dinamiche familiari complesse e della storia francese.

Informazioni aggiuntive

Scheda: Émile Zola – Una pagina d’amore

Autore

Editore

Genere

Voce narrante

Terza persona

Ambientazione

Periodo

Recensioni (0)

Recensioni Utente

0.0 su 5
0
0
0
0
0
Scrivi una recensione

Non ci sono ancora recensioni.

Sei il primo a recensire "Émile Zola – Una pagina d’amore"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura&Libri
Logo
Filter by Prodotto Sottogenere